Visitando il nostro sito web l'utente accetta il fatto che possiamo utilizzare dei cookie per essere sicuri di ottenere risultati migliori

La tradizione folcloristica dei gruppi "firlinfeu" trova le sue radici nel XIX secolo.

L La tradizione folcloristica dei gruppi firlinfeu trova le sue radici nel XIX secolo. Un celebre scrittore, Carlo Linati, riferendosi ai Bej di Erba e rievocando la loro esistenza, scrive: ... “ma, per ritornare alle tradizioni, vogliamo dire che ad Erba in Brianza, un signore di cui non conosco il nome, s’è voluto pagare il gusto di vestire in costume paesano del seicento tutta una comitiva di giovani e di fanciulle brianzole.

Quasi tutte le domeniche d’estate si vede andare attorno pei nostri paesi questa insolita comitiva che forma un anacronismo saporito con le nostre strade percorse da tanta violenza di traffico a motore. Le donne, come Lucia Mondella, portano la raggiera d’argento intorno al capo, fazzoletti colorati, sottane larghe, mentre gli uomini sono tutti in verde, casacca con bottoni d’oro, pantaloni chiusi al ginocchio, calze di filo bianco e cappello a larga tesa, con la penna di fagiano puntata nella rialzatura: proprio come tanti Renzo Tramaglino. Di più essi allietano i ritrovi col suono di certi strumenti singolari che da noi chiamano “firlinfeu”, ma che in realtà non sono che una riproduzione, più o meno aggiornata coi tempi, dell’antica cennamella del dio Pan: una fila di canne graduate in scala e di cui si fa scorrere la cima sulle labbra, soffiandovi dentro e traendone un suono silvestre”.

Il cronista precisa che gli abiti sono come quelli con cui lo scrittore Alessandro Manzoni (1785-1873) ha vestito il popolo lombardo e la coppia Renzo e Lucia, nel suo romanzo “I Promessi Sposi” che fu un modello per il romanticismo italiano.

I Bej di Erba vestono questi abiti dell’epoca, ridisegnati da valenti costumisti e realizzati con cura da sartorie specializzate.

Gruppo Folcloristico Città di Erba "i Bej"

I 22036 Erba (CO)

Via Ugo Foscolo, 23

T. +39 (031) 629990

F. +39 (031) 3354560