Visitando il nostro sito web l'utente accetta il fatto che possiamo utilizzare dei cookie per essere sicuri di ottenere risultati migliori

L’orchestra di firlinfeu è composta da un numero compreso tra i 20 e i 25 flauti di Pan di 7 diverse misure.

LL’orchestra di firlinfeu è composta da un numero compreso tra i 20 e i 25 flauti di Pan di 7 diverse misure: i più piccoli si chiamano “cantini”, i medi “controcanti”, “accompagnamenti” e “bassetti”, i più grandi “bassi”. I nomi generici dati a questi strumenti differiscono a secondo dei luoghi: firlinfeu, siringa, fregamüson, piffero.

Sono fabbricati con giunchi di "canna palustre" che crescono in piena terra. Le singole canne sono tenute insieme tra di loro da 4 o 6 mezze canne tagliate e legate con un apposito spago passato nella pece. Le canne più lunghe presentano, all’imboccatura, un invito conico composto di anelli ritagliati da canne dai differenti diametri e incollati gli uni agli altri: questo artificio permette l’immissione del soffio del suonatore nella canna scelta facilitandolo nel trovare la nota fondamentale della canna medesima.

L’orchestra firlinfeu è organizzata in tre sezioni:

  • la sezione “canto” che comprende da 6 a 8 strumenti, suddivisi in 2 voci: primo cantabile e secondo cantabile. Questa sezione, affidata ai suonatori musicalmente più dotati, suona la melodia.
  • la sezione “accompagnamento”, composta di strumenti di taglia intermedia, suona i contrattempi composti da accordi armonici.
  • la sezione “ritmica” è composta dagli strumenti più grandi, che possono raggiungere anche 1 metro e 40 di altezza e presentano fino a 32 canne.
I flauti “bassetti” sono più alti di un’ottava dei “bassi”, ma i due suonano il basso composto dalla tonica e dalla dominante. Sui flauti “bassi” è suonata solo l’ottava inferiore, mentre il resto delle canne serve per dare la giusta estetica allo strumento.

Gli strumenti del gruppo “I Bej”, su iniziativa del maestro Giuseppe Pina, sono accordati in LA bemolle maggiore e sono fabbricati da Vittorio Rino Pozzi, artigiano di Bottanuco, in provincia di Bergamo.

Gruppo Folcloristico Città di Erba "i Bej"

I 22036 Erba (CO)

Via Ugo Foscolo, 23

T. +39 (031) 629990

F. +39 (031) 3354560